A Sanremo, città con una grande tradizione ciclistica, non poteva mancare questa categoria, che porta all’attenzione le potenzialità e le capacità degli atleti disabili. Dal 2013 si organizza un Gran Premio Handbike; tale manifestazione è nata a livello regionale ed è cresciuta molto velocemente. Nel 2017 è stata la finale del Campionato Italiano di società, con 70 handbikers in gara.
Nel 2018, in occasione della nomina di Sanremo a “Città Europea dello Sport”, era valida come tappa finale dell’European Handbike Circuit (EHC). Handbikers di livello mondiale, provenienti da 10 diverse nazioni e sfoggiando maglie iridate e medaglie olimpiche, si sono dati battaglia per conquistare l’ambito titolo europeo.
La gara si svolge da sempre su un circuito cittadino, tecnico e molto apprezzato da chi vi ha partecipato negli anni. Percorso affascinante che si snoda tra il lungomare, il Porto Vecchio e il tratto di pista ciclabile che attraversa il centro di Sanremo. Domenica 6 ottobre 2019 sarà finale EHC.