La Polisportiva lntegrAbili attualmente ha sede operativa presso le “Ex Scuderie Villa del Sole” a Sanremo, in corso Mazzini n°3. La Polisportiva, organismo senza scopo di lucro, è gestita su base volontaria dai soci che si occupano dell’aspetto decisionale, amministrativo ed organizzativo e da una fitta rete di volontari che affiancano la persona disabile nella pratica sportiva, seguendo le direttive degli istruttori nei vari corsi.
Con le donazioni ricevute la Polisportiva lntegrAbili acquista ausili ed attrezzature sportive (carrozzine per muoversi negli ambienti interni delle piscine, elevatori per l’entrata e l’uscita dall’acqua, lettini idraulici per facilitare il cambio negli spogliatoi…) e sostiene parte dei costi delle varie discipline sportive.
Per una famiglia con un soggetto disabile l’organizzazione ed i costi per la partecipazione ad un’attività ludico-sportiva-ricreativa possono essere più onerosi.
Insorgono difficoltà sia a livello logistico (trasporto, accompagnamento…) sia a livello economico, perché spesso si hanno tante altre spese a cui far fronte nella quotidianità e non (ausili specifici, attrezzature, visite mediche specialistiche…).
Inoltre risulta necessaria la presenza di istruttori ed assistenti specializzati e, quindi, al normale costo dell’attività sportiva si aggiungono ulteriori spese.
Grazie all’intervento della Polisportiva molte persone che non avrebbero avuto la possibilità di praticare sport, adesso possono partecipare a tali attività, proprio perché la politica della Polisportiva è quella di intervenire anche economicamente partecipando ad una parte dei costi dei corsi, in modo che le famiglie non debbano sostenere oneri aggiuntivi. A questo scopo si organizzano eventi per raccogliere fondi che vengono interamente utilizzati per gli aiuti alle famiglie.